

OFFICINA DEL CINEMA

REGIONE MARCHE
MANUSCIA DEL ROSSO

Con lo sguardo dell’attrice e il cuore della scrittrice
​
​
Attrice e scrittrice italiana
Originaria di Porto Sant’Elpidio (FM)
Collabora attivamente con Officina del Cinema ed è attualmente referente per eventi e iniziative culturali nella Regione Marche, contribuendo alla promozione del territorio attraverso progetti artistici e cinematografici.
Attrice e scrittrice, porto avanti da anni un percorso artistico fondato sull’autenticità e sulla passione per la narrazione, sia visiva che letteraria.
Dopo diverse esperienze personali e formative, ho intrapreso la carriera cinematografica, ottenendo nel 2022 il riconoscimento come "Nuovo volto del cinema" al Ciak Film Festival di Roma.
Nel dicembre dello stesso anno ho pubblicato la mia autobiografia, "Manu in 100 pagine", un racconto intimo che ripercorre le tappe fondamentali della mia vita, il mio percorso lavorativo e il profondo legame con la famiglia. Il libro ha riscosso ampio apprezzamento, anche grazie alla prefazione di Claudio Lippi.
Nel 2023 sono stata protagonista del calendario artistico "Legend of Kaira", presentato ufficialmente alla Mostra del Cinema di Venezia, un progetto che ha ulteriormente consolidato la mia immagine nel panorama culturale italiano.
Ho inoltre partecipato al cortometraggio "Il Mistero di Spartivento", presentato al Premio Tulipani di Seta Nera, classificatosi 3° su Rai Cinema Channel. Il corto, diretto da Angelo Faraci, mi ha visto nel ruolo della cugina del nord, un personaggio chiave nel racconto.
Attualmente continuo a coltivare con passione la recitazione e la scrittura, espandendo la mia attività su più fronti artistici e culturali.
​
​